Valutare e certificare le competenze, ma come? - L. Portolano

10-02-2013

Sintesi del significato e ruolo delle competenze

Scarica documento

competenza

rubriche valutative

competenze

Diario emotivo dell'educatore- Donatella Scarzello

28-11-2012

L''articolo propone una tabella che sintetizza i diversi contributi della letteratura scientifica sulla competenza emotiva. La tabella può essere particolarmente utile per gli insegnanti poichè riporta una serie di descrittori del comportamento emotivo.  Allo stesso tempo l'articolo propone un vero e proprio itinerario formativo per promuovere ed "allenare" la competenza emotiva in un'ottica "meta-emozionale" in cui sono sinergicamente coinvolti sia i genitori che gli insegnanti al fine di riuscire ad autoregolare i propri comportamenti emotivi. In questo percorso poi assume rilievo l'importanza della scrittura autobiografica come strumento fondamentale per la consapevolezza del sè professionale. Il diario emotivo diviene in questa ottica un ottimo strumento di autoanalisi soprattutto perchè:

- è inserito in un percorso strutturato e non è usato in modo estemporaneo

- viene proposto sia per lo studente che per l'insegnante

- è oggetto di analisi da parte del gruppo degli insegnanti o di un team di educatori (genitori compresi).

La risorsa è stata segnalata dall'insegnante Stefania Camplone

Scarica documento

diario di bordo

Pedagogia della narrazione

narrazione

competenza

emozioni

LA DIDATTICA PER COMPETENZE - Franco Frabboni

10-11-2012

Il documento esplicita le coordinate da seguire per non "perdere la rotta" in una progettazione per competenze. Evidenzia quindi il valore di una organizzazione gerarchico/tassonomica degli obiettivi disciplinari: apprendimenti elementari, apprendimenti intermedi,  apprendimenti superiori convergenti, apprendimenti superiori divergenti. Ringraziamo la collega Rossella Rapagnetta per aver inserito il documento

Scarica documento

competenza

progettazione

obiettivi